Sicurezza e salute: sono giochi da bambini - Età prescolare - Bambinopoli







Sicurezza e salute: sono giochi da bambini

Il sito dell'INAIL dedica una sezione alla sicurezza e alla salute raccontata ai bambini.

Sicurezza e salute: sono giochi da bambini



Il sito dell'INAIL dedica una sezione alla sicurezza e alla salute raccontata ai bambini. La premessa è che la sicurezza a scuola e a casa prima, e sul luogo di lavoro poi, si impara da piccoli e per farlo l'IANIL usa il linguaggio più caro ai giovani, giochi da tavolo, cd rom e giochi on-line.
I bambini, i ragazzi e gli insegnanti hanno a disposizione non solo normative, indagini epidemiologiche, monografie, ma anche veri strumenti ludico-didattici.

 I giochi scaricabili dalla rete sono: il videogioco 'Le avventure di Risckio e Sicury. Casa: missione sicurezza'dedicato ai pericoli negli ambienti di vita come cadute, scivolamenti, intossicazione, avvelenamenti, fumi di scarico ecc e 'La famiglia Stattento'video gioco e opuscolo a fumetti sulla gestione di situazioni di pericolo. Questi giochi e fumetti sono scaricabili direttamente e gratuitamente senza la necessità di iscrizione al sito www.prevenzionescuola.ispesl.it


Ci sono poi gli strumenti ludici per i più piccoli, dai 3 anni in su, come 'Troviamo il doppione'o 'Scansiamo il pericolo', 'Il piccolo soccorritore'ecc. Giochi da tavolo e cartelloni, possibili da ottenere on-line, previa iscrizione. Trattano con delicatezza temi importanti come i e su come evitarli, misure di primo soccorso in caso di incidente in casa, conoscenza dei segnali di sicurezza. Parte del portale è dedicata agli insegnanti con pacchetti formativi che trattano di vari temi attraverso moduli didattici. Sezione importante è 'Ergonomia a scuola. A scuola di ergonomia'. In questa sezione posso trovare indicazioni sulla postura, peso dello zainetto e delle relative patologie muscolo-scheletriche.



 

Completano l'offerta per gli insegnanti le sezioni a proposito di sicurezza stradale, principi del primo soccorso e la sezione sullo stile di vita a rischio, in particolare fumo e alcol.Problemi che non cessano di interessare fasce sempre più giovani di ragazzi. Queste sezioni sono scaricabili dai docenti, tramite iscrizione al sito www.prevenzionescuola.ispesl.it

Sempre in tema di sicurezza e prevenzione è visibile on-line il cartone animato realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i bambini: 'Imparo la sicurezza giocando'. '

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
passeggiateguinzaglio_cv

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »
primosoccorso_cv

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »
pronto intervento_cv

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
abbautunno_cv

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »
Cerca altre strutture